Barriere d’aria per portoni industriali

A cosa servono le barriere d’aria?

Le barriere d’aria – conosciute anche come lame d’aria – sono dei dispositivi che, installati in prossimità di porte e portoni, permettono di separare il clima interno da quello esterno.

Vengono utilizzate principalmente all’interno di grandi ambienti industriali quali fabbriche, magazzini logistici, officine ferroviarie, esercizi commerciali ed edifici pubblici. Luoghi in cui porte d’ingresso e portoni rimangono spesso aperti per permettere il transito di mezzi di lavoro e persone.

In questi casi l’apertura costante di questi varchi, anche per tempi prolungati, può portare a scompensi termici importanti nell’ambiente interno, con un conseguente aumento dei consumi degli impianti, che devono lavorare di più per mantenere una temperatura interna confortevole.

Come funzionano le barriere d’aria?

Le lame d’aria rappresentano un supporto prezioso all’impianto, in quanto creano una vera e propria barriera verso l’ambiente esterno.

La barriera d’aria viene posizionata in prossimità dei portoni per evitare l’ingresso di aria e/o sporco (polline, sabbia, ecc) all’interno dell’ambiente di lavoro. In base al modello scelto, il flusso d’aria può provenire dalla parte superiore del varco oppure dalla parte inferiore.

Creando un vero e proprio scudo, la barriera d’aria permette di ridurre drasticamente le dispersioni termiche e consente anche al personale che si trova in prossimità dei portoni di lavorare tranquillamente, senza percepire fastidiosi sbalzi termici e dannose correnti d’aria.

come funzionano le barriere d'aria

Vantaggi barriere d’aria industriali

icona-risparmio

RISPARMIO

In inverno blocca l’ingresso di aria fredda, evitando di far intervenire l’impianto di riscaldamento per bilanciare lo scompenso termico.

salute.png

SALUTE

Salvaguarda la salute senza fastidiose e dannose infiltrazioni di aria dall’esterno. Protegge dall’ingresso in ambiente di smog, polveri, sabbia e insetti.

icona-comfort-termico

COMFORT TERMICO

Permette di mantenere uniforme la temperatura del locale per un ambiente di lavoro confortevole.

icona-resistenza

RESISTENZA

Le lame d’aria dal basso sono progettate per reggere il passaggio di carichi pesanti. I componenti utilizzati sono di prima qualità.

versatilita.png

VERSATILITÀ

Gli spazi in prossimità dei portoni sono completamente disponibili per poter lavorare in comfort e sicurezza.

Settori di applicazione per le barriere d'aria

Industriale

L'industria necessita di luoghi di lavoro sicuri e protetti dall'aria esterna per il benessere psicofisico dei propri collaboratori.

Ferroviario

Il settore ferroviario richiede un ambiente adeguatamente protetto dalle correnti d'aria per evitare dispersione di calore. Sono disponibili soluzioni ad hoc per il passaggio dei binari.

Logistico

Il settore logistico è caratterizzato da magazzini con numerosi portoni. In prossimità di questi varchi i lavoratori necessitano di essere protetti dalle correnti d’aria esterne per lavorare in sicurezza.

Le nostre barriere d’aria industriali

Scopri tutte le soluzioni disponibili per riparare la tua azienda dalle correnti d’aria all’ingresso e ricreare un ambiente di lavoro sano e confortevole.

Euwind WBKA

Le barriere d’aria dal basso bloccano l’aria proveniente dall’esterno per mantenere una temperatura confortevole anche al personale che lavora nelle zone adiacenti ai portoni industriali. Sbarramento d’aria anche su grandi aperture e affidabilità impareggiabile.

SCOPRI IL PRODOTTO

Euwind WBE-V-W

Barriere d’aria dall’alto per la chiusura dei portoni alle correnti d’aria, per garantire il giusto comfort nelle zone adiacenti ai portoni. Disponibili a sola aria, con resistenze elettriche oppure con batteria ad acqua. Sono l’ideale quando non è possibile intervenire con opere di scavo.

SCOPRI IL PRODOTTO
barriera-d'a-ria-dal.-alto-per-portoni-industriali

Richiedi una consulenza con un esperto