Riscaldamento industriale a soffitto: pro e contro

Un impianto di riscaldamento industriale radiante a soffitto rappresenta una valida alternativa ai tradizionali sistemi a convezione, in quanto garantisce un riscaldamento uniforme delle aree di lavoro contenendo i costi energetici e di gestione.

In questo articolo andremo a valutare assieme i pro e i contro dei sistemi di riscaldamento radiante a soffitto per capannoni industriali.

Prima di addentrarci nel cuore dell’argomento riassumiamo brevemente cos’è il riscaldamento radiante a soffitto.

Indice dei contenuti

Cos’è il riscaldamento ad irraggiamento?

Il riscaldamento ad irraggiamento è la forma più naturale di trasmissione dell’energia termica sotto forma di raggi a infrarossi, stesso principio con il quale il Sole riscalda la Terra.

Grazie al riscaldamento radiante, è possibile scaldare solo dove e quanto serve senza sprechi energetici. Con l’emissione di calore in ambiente attraverso onde elettromagnetiche, dette appunto infrarossi, è possibile infatti riscaldare direttamente persone e oggetti senza dispersioni termiche.

I corpi riscaldanti radianti (nastri, tubi o termostrisce) vengono collocati sospesi al soffitto del capannone, in modo da non occupare spazio utile alla produzione.

Questi vengono riscaldati da un’unità termica o da una caldaia ed emettono una radiazione infrarossa che riscalda l’ambiente in modo uniforme.

Pro del riscaldamento radiante a soffitto

Scopriamo insieme i principali vantaggi offerti dal riscaldamento radiante a soffitto

  • Riscaldamento uniforme in tempi brevi
  • Risparmio energetico e di gestione nel lungo periodo
  • Maggior comfort e aumento della produttività
  • Ottimizzazione dello spazio produttivo
  • Miglior qualità dell’aria

Riscaldamento uniforme in tempi brevi

I sistemi radianti a soffitto non riscaldano l’aria come avviene nei tradizionali impianti a convezione, ma riscaldano le superfici fredde come le pareti, il pavimento, i macchinari. In questo modo il calore è uniforme su tutta la superficie e si riesce a raggiungere il giusto comfort in tempi brevi.

Risparmio energetico e di gestione nel lungo periodo

Grazie alla bassa potenza elettrica impiegata per il loro funzionamento, gli impianti di riscaldamento radianti garantiscono un notevole risparmio energetico e di costi di gestione a lungo termine, con un risparmio in bolletta che può arrivare anche al 50%.

Maggior comfort e aumento della produttività

La salute psicofisica dei collaboratori è un valore importante da tutelare; se il personale non è in salute i vari processi produttivi potrebbero subire dei rallentamenti. Grazie ai sistemi di riscaldamento radiante si crea il giusto comfort termico nelle aree di lavoro e si tutela la salute dei dipendenti.

Un ambiente di lavoro adeguatamente riscaldato garantisce inoltre una maggiore produttività da parte della produzione, diminuendo il rischio di infortuni causati da cali di concentrazione. Lavorare in un luogo freddo, infatti, porta maggiore stanchezza e di conseguenza una perdita di concentrazione più veloce. Con il giusto impianto di riscaldamento radiante tutto questo non sarà più un problema.

Ottimizzazione dello spazio produttivo

All’inizio dell’articolo accenniamo che i nastri radianti, tubi ad irraggiamento e termostrisce vengono installati a soffitto. Questa soluzione permette di non occupare spazio a terra, di avere maggiore libertà di movimento e più superficie a disposizione per i macchinari e lo stoccaggio del magazzino.

Migliore qualità dell’aria

Gli impianti di riscaldamento ad infrarossi sono una scelta eccellente per riscaldare gli ambienti senza riscaldare l’aria, a differenza dei sistemi di riscaldamento a convezione.
L’aria, quindi, resta ferma e non crea movimento di polveri e pulviscolo in ambiente, che possono provocare irritazione agli occhi e secchezza alla gola. Il calore viene inoltre distribuito in modo uniforme senza provocare sbalzi di temperatura tra una zona e l’altra.

Il riscaldamento a soffitto è una soluzione vantaggiosa, perciò, in luoghi di lavoro che presentano problemi di umidità con formazione di condensa.

Tutti questi fattori comportano un miglioramento notevole della qualità dell’aria rendendo gli ambienti più salubri.

Contro del riscaldamento industriale a soffitto

Come ogni sistema di riscaldamento, anche quello radiante a soffitto ha i suoi svantaggi. Vediamoli assieme.

  • Tempi più lunghi per raggiungere la temperatura desiderata
  • Non è l’ideale per locali con soffitti bassi

Tempi più lunghi per raggiungere la temperatura desiderata

Il riscaldamento per irraggiamento richiede dei tempi di accensione leggermente più lunghi rispetto ai tradizionali sistemi a convezione, in quanto il calore si diffonde partendo dall’alto. Una volta avviato il sistema, si riesce a raggiungere il giusto comfort in tempi tutto sommato brevi. All’interno dei capannoni industriali è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento dell’impianto di riscaldamento in modo tale da iniziare l’attività giornaliera con il giusto grado di comfort.

Non ideali per soffitti troppo bassi

Nastri e tubi radianti, dato il loro elevato potere calorifero, non sono installabili in ambienti industriali di altezza inferiore ai 4 metri. Risultano invece molto efficaci in capannoni e magazzini con altezze anche superiori ai 10 metri.

Con altezze inferiori ai 4 metri le termostrisce risultano essere la scelta ideale, offrendo il giusto calore all’interno dell’ambiente con costi energetici e di gestione molto contenuti.

Conclusione

Questi sono i principali vantaggi e svantaggi dei sistemi radianti a soffitto.
Se sei un titolare o un responsabile di produzione e stai cercando la soluzione di riscaldamento ideale per il tuo capannone industriale o magazzino, scopri di più sulle nostre soluzioni ad irraggiamento: nastri radianti Eucerk, tubi radianti Eurad, diffusori radianti Euceramic e termostrisce ad acqua Euterm.

Non sai quale può fare al caso tuo? Contattaci per una consulenza gratuita, il nostro reparto commerciale e i nostri tecnici specializzati sono a tua completa disposizione per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno e chiarire ogni tuo dubbio.