Riscaldamento ad irraggiamento

Cos’è l’irraggiamento?

L’irraggiamento è un fenomeno fisico naturale che consiste nella trasmissione di energia sotto forma di onde elettromagnetiche.
In parole semplici, è il modo in cui il calore si propaga attraverso lo spazio senza bisogno di un mezzo materiale come l’aria o l’acqua.
Lo stesso principio grazie al quale il Sole, attraverso l’energia emessa, riesce a raggiungere e riscaldare la Terra.

Immagina una bella giornata invernale, il Sole splende e tu ti stai godendo un momento di pausa facendo una bella camminata. Passando da una zona d’ombra ad una in pieno sole, provi un’immediata sensazione di tepore, vero?

Ciò significa che non è l’aria a determinare il calore, ma l’esposizione diretta ai raggi solari. Questo è il principio dell’irraggiamento.

Irraggiamento termico:

è l’emissione di onde elettromagnetiche da parte di un corpo a causa della sua temperatura. Tutti i corpi emettono onde elettromagnetiche, ma solo quelli con una temperatura superiore allo zero assoluto emettono radiazioni infrarosse, che sono percepibili come calore.

Come funziona l’irraggiamento?

L’irraggiamento è uno dei tre modi in cui avviene la propagazione del calore, insieme alla conduzione e alla convezione. A differenza di questi ultimi due, l’irraggiamento non richiede un mezzo materiale per propagarsi e può avvenire anche nel vuoto.

Emissione

Tutti i corpi emettono energia sotto forma di onde elettromagnetiche. La quantità di energia emessa dipende dalla temperatura del corpo: più è alta la temperatura, maggiore è l'energia emessa.

Propagazione

Le onde elettromagnetiche emesse si propagano nel vuoto senza bisogno di un mezzo materiale, come l'aria o l'acqua.

Assorbimento

Quando le onde elettromagnetiche colpiscono un corpo, possono essere assorbite, riflesse o trasmesse. Se le onde sono assorbite, l'energia trasportata viene convertita in calore, aumentando la temperatura del corpo.

Riscaldamento radiante: la soluzione ideale per riscaldare grandi ambienti senza creare dispersioni di calore.

Grazie al riscaldamento ad irraggiamento è possibile riscaldare grandi ambienti industriali, capannoni, magazzini, hangar e officine ferroviarie e ambienti sportivi senza creare dispersioni di calore.

Le superfici emittenti vengono appese al soffitto dell’ambiente da riscaldare, in modo tale da colpire direttamente e senza dispersioni il pavimento, le macchine e le persone che si desiderano riscaldare. A seconda dell’area da riscaldare i vari emittenti di calore vanno distribuiti in modo tale da ottenere un’omogeneità di flusso del calore.

Cosa succede quando il calore si diffonde per irraggiamento?

La prima reazione che si ha entrando in una stanza riscaldata con radiazione ad infrarosso è di comfort.  Il calore si percepisce come uniforme e piacevole, senza zone fredde o punti di surriscaldamento. Inoltre, l’aria rimane fresca e pulita, evitando la sensazione di aria viziata tipica dei sistemi di riscaldamento tradizionali.

infografica riscaldamento radiante

I vantaggi del riscaldamento ad irraggiamento

calore-localizzato

CALORE
LOCALIZZATO

Sensazione di calore immediato, localizzato solo dove e quando serve, senza dispersioni.

risparmio-energetico

Risparmio energetico

Risparmio energetico fino al 40% rispetto ai sistemi tradizionali a convezione.

salubrita_icona.png

ARIA
PULITA

Non c'è aria calda in movimento, quindi si riduce la circolazione di polvere e allergeni.

silenzioso

SILENZIOSO

Assenza di rumore in ambiente grazie all’utilizzo di componenti a bassa emissione sonora.

versatile

VERSATILE

Adatto a diversi ambienti di lavoro e settori, dall’industria al ferroviario, dall’aeronautico allo sportivo.

manutenzione

MANUTENZIONE

Gli impianti di riscaldamento radiante richiedono una manutenzione minima.

affidabilità

SICURO

Gli impianti radianti sono prodotti con materiali di prima qualità nel rispetto delle leggi in vigore.

Tutto sotto controllo grazie al software di supervisione

Grazie al software di supervisione, progettato ad hoc, hai la possibilità di ottimizzare da remoto il corretto funzionamento degli impianti di riscaldamento radiante, anche da dispositivi mobile.

Tramite un collegamento internet si possono facilmente accendere e spegnere le singole unità, impostare set point di temperature, verificarne l’andamento.

Attraverso l’interfaccia grafica è, inoltre, possibile avere dati sui consumi e gestire al meglio eventuali manutenzioni programmate.

Riscaldamento ad irraggiamento e ambiente

Il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo è sempre alla ricerca di soluzioni ecosostenibili per migliorare l’impatto ambientale dei nostri prodotti. 

Consapevoli dell’importanza di attuare nuove soluzioni utili a contribuire alla transizione energetica e alla decarbonizzazione, abbiamo deciso di effettuare dei test per implementare l’utilizzo dell’idrogeno come fonte di alimentazione per i nostri impianti di riscaldamento radiante.

Dai primi test effettuati sul nostro prodotto di punta, i nastri radianti Eucerk, possiamo affermare che funzionano anche con una miscela di idrogeno fino al 40%.

Dalle ricerche svolte presso i nostri laboratori, utilizzando una miscela di idrogeno pari al 40% sul totale di metano, abbiamo potuto constatare una ridotta emissione di NOx e di anidride carbonica (CO2), principali protagonisti dell’inquinamento ambientale.

più
sostenibile

per l’ambiente

meno
emissioni

di anidride carbonica

meno
utilizzo

di combustibili fossili

Settori di applicazione per il riscaldamento radiante

Industriale

L'industria necessita di impianti di riscaldamento efficaci e a basso consumo energetico per il benessere psicofisico dei propri collaboratori.

Agricoltura e allevamento

Serre e allevamenti hanno bisogno di essere riscaldati in modo adeguato per garantire il giusto clima per la crescita di piantine e animali.

Ferroviario

Il settore ferroviario richiede un ambiente adeguatamente riscaldato per il comfort dei propri dipendenti, soprattutto nelle officine dove vengono eseguite le operazioni di manutenzione dei treni.

Aeronautico

Il settore aeronautico fa uso di hangar di considerevole altezza per le operazioni di manutenzione dei velivoli. Questi luoghi necessitano di essere riscaldati in modo adeguato.

Sportivo

I luoghi sportivi richiedono ambienti riscaldati e salubri per le attività svolte al loro interno e per garantire il giusto comfort termico ai giocatori.

Culto

I luoghi di culto sono ambienti dalle altezze considerevoli che necessitano di essere riscaldati in modo adeguato e in tempi brevi.

I nostri prodotti dedicati al mondo del riscaldamento radiante

Scopri tutte le soluzioni di riscaldamento ad irraggiamento disponibili per riscaldare in modo uniforme ambienti di medio grandi dimensioni.

Eucerk

Sistema di riscaldamento ad irraggiamento a soffitto composto da nastri radianti a gas, adatto a riscaldare in modo efficace ed uniforme capannoni industriali di medio-grandi dimensioni.

SCOPRI IL PRODOTTO

Euceramic

Sistema di riscaldamento industriale con diffusori radianti ad incandescenza ad alto rendimento. Leggeri, compatti ed orientabili per una diffusione omogenea del calore in zone precise.

SCOPRI IL PRODOTTO

Euterm

Sistema di riscaldamento composto da termostrisce radianti funzionanti ad acqua calda, acqua surriscaldata o vapore, ideale per riscaldare capannoni industriali ad alto rischio di incendio o esplosione.

SCOPRI IL PRODOTTO

Eurad

Impianto di riscaldamento composto da tubi radianti a gas autonomi ad alto rendimento, ideali per riscaldare in modo efficace aree industriali, ottimali anche per il riscaldamento a zone.

SCOPRI IL PRODOTTO

Multieurad

Sistema di riscaldamento radiante, composto da più tubi radianti Eurad. Grazie alla loro massima modularità possono scaldare interi stabilimenti e consentono l’orientamento del fascio radiante verso aeree specifiche.

SCOPRI IL PRODOTTO
riscaldamento-ad-irraggiamento-nastri-radianti-a-gas-carlieuklima

Richiedi una consulenza con un esperto