NUBES® - La soluzione HMI SCADA
per la supervisione
Piattaforma di supervisione in modalità SaaS (Software as a Service) proposta da Carlieuklima per il controllo, regolazione, supervisione remota dei propri impianti e di bruciatori mono/bi-stadio.
NUBES® garantisce la possibilità di gestire da un’unica piattaforma cloud-based tutti gli impianti di recente installazione mediante accesso da computer, tablet o smartphone, attraverso un ambiente di lavoro smart, fruibile da posizione fissa o in mobilità.
La gestione attraverso APP EyeLan o Dashboard nubesforyou apre alla possibilità di usufruire di assistenza remota da parte di Centro Assistenza Tecnica autorizzato o di manutentore di fiducia che voglia aderire al sistema.
Sicurezza dei dati e della connessione: la comunicazione fra terminale e Cloud è protetta da certificato TLS/SSL, che garantisce autenticazione, integrità e cifratura dei dati, operando al di sopra del “livello di trasporto”. Crittografia SHA256 con codifica RSA 2048 bit, connessione Ethernet HTTPS.
Come funziona il servizio?
L’utilizzo di NUBES® e dei relativi servizi presuppone l’accesso alla rete internet; ad ogni dispositivo EU-Qbo300 è riservato uno spazio cloud per l’archiviazione dei dati, per il mantenimento del quale si rende necessario corrispondere a Carlieuklima un corrispettivo annuo.
Per le nuove installazioni il servizio è gratuito per il primo anno; il mancato successivo rinnovo non pregiudica in alcun modo il funzionamento dell’impianto supervisionato, che rimane controllato dall’unità centralizzata in modalità locale. Saranno inibiti i soli servizi cloud.
L’unità centralizzata EU-Qbo300 è configurata come un box plastico per installazione a parete equipaggiato con tastiera e display che rendono disponibile la gestione degli impianti anche da locale nel caso il collegamento al cloud venga sospeso. La comunicazione verso gli impianti in campo avviene attraverso BUS Rs- 485. Il dispositivo può essere indirizzato attraverso IP statico della rete LAN di stabilimento o mantenere la configurazione di Client DHCP.

Oltre al pieno ed approfondito controllo dei propri dispositivi di campo (firmware proprietario), Carlieuklima offre la possibilità di integrare ulteriori unità termiche presenti nello stabilimento, estendendo così a tutti i tuoi impianti la facilità di gestione e la flessibilità offerte dall’architettura Cloud.
Tutti i tuoi impianti a portata di mano

Vantaggi Utente APP – nessun pensiero: solo il giusto comfort!
Indipendentemente dal terminale utilizzato, Smartphone o PC, NUBES® offre tutti gli strumenti necessari a rendere facile, “smart” e soprattutto efficiente la gestione del clima. Una volta impostata una programmazione oraria ideale, non rimane che godersi il comfort senza doversi preoccupare di altro!
Ti serve maggiore flessibilità? Nessun problema: tutto dal tuo Smartphone!
Non sempre una programmazione oraria standardizzata coincide con le reali necessità dei tuoi locali produttivi. Nessun problema: pochi touch per modificare lo schedule, ancora meno per accendere o spegnere gli impianti in tempo reale. Non avrai più scuse per giustificare le accensioni non necessarie!

Vantaggi conduttore – nessuna incomprensione: decidi tu “chi fa cosa”!
NUBES® consente di effettuare, anche da remoto, tutte le operazioni essenziali di gestione delle unità installate, nonché di attribuire una gerarchia di permessi specifica, aspetto molto importante nella definizione dei
ruoli legati alla conduzione degli impianti.
Set-point di temperatura e programmazione oraria saranno modificabili solo da utenti preventivamente abilitati ed univocamente identificati.


Vantaggi manutentore – nessun pensiero: qualcuno ti avvisa quando serve!
Grazie al Cloud la manutenzione degli impianti diventa più semplice, rapida ed
efficace. Il manutentore ha a disposizione una panoramica completa dello stato dell’impianto in tempo reale e la possibilità di verificare, programmare e variare molteplici parametri quali:
- allarmistica su eventuali anomalie;
- manutenzione ordinaria;
- visualizzazione dello stato dei principali componenti
(notifiche attivabili tramite APP); - assistenza da remoto da parte di un tuo tecnico di fiducia, di Centro Tecnico autorizzato o della casa madre;
- aggiornamenti firmware da remoto.

Vantaggi energy manager – nessun dubbio: tutti i dati con la massima trasparenza!
Attraverso una Dashboard con una veste grafica chiara ed intuitiva, la persona incaricata/autorizzata può fare immediatamente una prima analisi dello
storico dei dati rilevanti da un punto di vista energetico e può quindi scaricarli per una valutazione più approfondita e la ricerca di soluzioni personalizzate
per un’ottimizzazione ulteriore dei consumi.
