Come riscaldare lo spazio outdoor del tuo locale

Gli spazi outdoor sono un tesoro prezioso per bar, locali, ristoranti e hotel in quanto permettono ai clienti di trascorrere del tempo libero all’aria aperta in tranquillità.

Durante il periodo estivo le terrazze all’aperto di bar e ristoranti sono le più gettonate per prendersi un momento di pausa in compagnia. Riuscire a sfruttarle nel periodo invernale diventa più difficile. Le basse temperature invernali scoraggiano i clienti ad utilizzare gli spazi esterni dei locali, preferendo di gran lunga un ambiente al chiuso, più caldo e riparato.

È qui che entrano in gioco funghi e lampade riscaldanti da esterno. Dispositivi che rendono gli spazi esterni del mondo horeca più caldi e accoglienti anche durante l’inverno.

Tipi di riscaldatori da esterno

Nel mercato troviamo una vasta gamma di prodotti pensati per il mondo outdoor, tra i principali troviamo:

  • Funghi riscaldanti a gas: dispositivi alimentati con bombola a gas. Hanno un alto potere calorifico riuscendo a riscaldare in tempi brevi l’area circostante fino anche a 25 m2. Grazie al loro design accattivante e alla presenza della fiamma a vista riescono a ricreare un’atmosfera suggestiva difficilmente ripetibile con l’utilizzo di altri riscaldatori.

  • Riscaldatori ad infrarossi: lampade da esterno che sfruttano il principio dell’irraggiamento per riscaldare in modo immediato persone e oggetti nelle vicinanze senza riscaldare l’aria circostante. Riescono a donare un’immediata sensazione di tepore senza creare dispersioni di calore, per un maggior risparmio economico.

  • Riscaldatori elettrici: collegati direttamente alla presa di corrente sono facili da utilizzare, non creano fumi e odori e sono adatti per il riscaldamento di piccoli spazi outdoor.

  • Funghi a legna o pellet: rustici e accattivanti sono perfetti per riscaldare terrazze all’aperto, eventi in giardino e aree outdoor di locali, bar e ristoranti. Rispetto ai dispositivi elencati sopra richiedono una manutenzione più accurata e una pulizia costante.

Quali sono i vantaggi dei riscaldatori da esterno?

I vantaggi principali dei riscaldatori da esterno sono:

  • Prolungamento della stagione: rendere le aree esterne più accoglienti anche nei mesi freddi permette di utilizzare gli spazi all’aperto durante tutto l’anno.

  • Ambiente caldo e accogliente: uno spazio all’aperto riscaldato è lo scenario perfetto per qualsiasi tipo di evento, perché non sfruttare questo potenziale?

  • Maggiore guadagno: avere uno spazio esterno attrezzato permette di accogliere più clienti, soprattutto durante la stagione invernale in cui altrimenti le aree esterne sarebbero completamente vuote. La presenza di stufe e lampade riscaldanti dal design ricercato rendono i locali più attraenti agli occhi dei potenziali clienti, i quali vengono attratti dall’atmosfera avvolgente ricreata.

Come scegliere il giusto riscaldatore da esterno

Scegliere qual è la soluzione di riscaldamento più adatta alle proprie esigenze non è semplice, diversi sono i fattori da considerare:

  • Spazio a disposizione: per determinare il numero esatto di riscaldatori di cui avrai bisogno è necessario capire quale area si desidera riscaldare e quali sono le sue dimensioni.

  • Tipo di alimentazione: in base alle tue esigenze e preferenze è possibile scegliere tra una vasta gamma di prodotti a gas, elettrici, a pellet o legna.

  • Design: scegli il riscaldatore che meglio si adatta all’estetica del tuo spazio all’aperto in modo tale che possa dargli un valore aggiunto.

  • Sicurezza: prima dell’acquisto assicurati che il dispositivo scelto sia conforme alle norme di sicurezza.

Andiamo ora ad approfondire nello specifico la categoria dei funghi riscaldanti, la soluzione di riscaldamento outdoor più utilizzata nel settore horeca.

Il fungo riscaldante di design Lido

Tra la nostra gamma di prodotti dedicati al mondo del riscaldamento puoi trovare il fungo riscaldante da esterno Lido. Il prodotto fa parte del brand WellOut, marchio dedicato al mondo horeca, in cui proponiamo principalmente dispositivi di riscaldamento di design per spazi esterni.

Lido è molto più di un semplice fungo riscaldante da esterno. È l’emblema dell’eleganza e dell’ospitalità, progettato per offrire un’esperienza che lascerà i tuoi clienti senza fiato.

Il tocco esclusivo della botte in rovere naturale, porta con sé l’aroma delicato del legno. Il suo profumo unisce in un design moderno e ricercato la convivialità della botte col calore e il fascino della fiamma a vista.

Il sottile tavolino che circonda Lido, disponibile in acciaio verniciato o acciaio CorTen, rappresenta invece un dettaglio estetico essenziale, ideale come piano d’appoggio.

Lido si integra perfettamente in ogni ambiente: locali rustici, baite e rifugi di montagna, bar, terrazze all’aperto, ristoranti ed eventi, creando un’atmosfera calda ed avvolgente.

Lampade riscaldanti ad infrarossi per esterno

Un’altra soluzione molto utilizzata per riscaldare spazi esterni di bar, locali e ristoranti è rappresentata dalle lampade riscaldanti ad irraggiamento. Questi dispositivi sfruttano la radiazione infrarossa per riscaldare le persone e gli oggetti che si trovano nelle immediate vicinanze, senza riscaldare l’aria e creare movimenti di polveri. Il calore prodotto risulta naturale e piacevole, simile a quello creato dal Sole. 

Questi diffusori radianti sono molto apprezzati nel mondo dell’horeca: oltre a ricreare spazi confortevoli e accoglienti, non occupano spazio a terra, in quanto fissati a parete.

All’interno del marchio WellOut proponiamo due diverse tipologie di lampade riscaldanti per esterno: Rialto e Murano.

Il principio di funzionamento è lo stesso, ma si differenziano per il design. Rialto ha una forma più morbida e rotonda. Murano, invece, ha delle linee più decise ed è impreziosito da un vetro ceramico che, utilizzato come chiusura frontale, presenta un’eccellente resistenza agli shock termici.

Entrambi sono ideali per riscaldare verande, terrazzi esterni, locali e ristoranti; valorizzano l’estetica e ricreano ambienti caldi nei quali poter trascorrere dei momenti di convivialità.

Conclusione

Rendere gli spazi outdoor del tuo locale accoglienti durante l’intero anno è possibile grazie a funghi e lampade riscaldanti da esterno. Con una vasta gamma di opzioni, dai funghi agli eleganti dispositivi a parete, hai la possibilità di trasformare terrazze e giardini in ambienti caldi e accoglienti.

I vantaggi sono evidenti: prolungare la stagione, creare un ambiente invitante per eventi e attrarre un maggior numero di clienti durante i mesi più freddi.

Non perdere l’opportunità di creare un’atmosfera calda e invitante nei dehors tuo locale durante tutto l’anno. Visita il nostro sito e scopri come i nostri riscaldatori da esterno possono trasformare il tuo spazio outdoor.