Swedish Tissue

Appartenente al gruppo Sofidel, è un’azienda che produce e commercializza carta di alta qualità per uso igienico e domestico; il mercato principale è l’Europa, ma i loro prodotti vengono spediti in tutto il mondo.

IL PRODOTTO

EUTERM

mq riscaldati
0
W di potenza installati
0

Esigenze

Locali ad alto rischio di incendio
Movimento di aria e polveri

Soluzioni

Sistema radiante sicuro
Nessuna movimentazione
KISA - SVEZIA

Euterm, un impianto di riscaldamento radiante sicuro per locali ad alto rischio d’incendio

LA NECESSITÀ

A richiedere il nostro aiuto è stata Sofidel, con la quale la collaborazione dura da più di 20 anni.

Nel corso degli anni il rapporto si è intensificato e la stima fra le due aziende ha fatto sì che il Gruppo Sofidel si rivolgesse a noi anche per riscaldare questo nuovo stabilimento in Svezia.

La necessità del gruppo Sofidel era quella di riscaldare in modo uniforme, efficace e sicuro l’intero stabilimento in Svezia, tenendo in considerazione il tipo di lavorazione svolta all’interno del sito produttivo.

L’attività svolta nello stabilimento è prettamente quella di trasformazione della carta da grande bobina a piccolo rotolo, rotolone o fazzoletto.
Questo tipo di lavorazione è considerata ad alto rischio di incendio e quindi all’interno dei laboratori e magazzini è assolutamente vietato l’uso del gas combustibile di qualsiasi natura esso sia.

LA SOLUZIONE PROPOSTA
Tenendo in considerazione le esigenze di Swedish Tissue la soluzione ottimale è stata quella di installare un sistema di termostrisce radianti EUTERM, ideali in locali in cui il tipo di lavorazioni svolte e il deposito di materiali all’interno del magazzino possono provocare la formazione di gas, polveri e/o vapori che rischiano di dare luogo ad incendi o esplosioni (come in questo caso). Questo tipo di impianto è stato scelto, inoltre, perché l’azienda aveva la possibilità di utilizzare energia termica derivante dalle biomasse sotto forma di acqua calda a 90°C. Grazie alla possibilità di utilizzare acqua calda per il funzionamento di Euterm è stato possibile ricreare una diffusione del calore che non muovesse la polvere, permettesse di concentrare il calore dove serve e non creasse alcun pericolo di incendio nei locali di installazione. Abbiamo perciò installato ad un’altezza compresa tra i 7.20 e i 9.40 metri un impianto di riscaldamento a pannelli radianti di potenza pari a 762.588 W, che soddisfasse le diverse necessità dell’azienda e che garantisse il giusto comfort all’interno delle diverse aree di produzione, le quali sono state riscaldate con temperature diverse in base alle specifiche attività che vi si svolgono all’interno, senza incorrere in alcun rischio.

Benefici ottenuti

Comfort

Con la regolazione della temperatura per reparto si sono raggiunti 18°C nella zona produzione e spedizione e 8°C nei magazzini e corridoi.

Sicurezza

Nessun rischio di incendio e/o esplosione grazie all’installazione di un sistema che rispetta le norme di sicurezza.

Risparmio

Riduzione dei consumi rispetto agli impianti di riscaldamento tradizioni e costi di gestione contenuti.

Salubrità

Ambienti di lavoro salubri senza movimentazione di aria e polveri per una maggiore tutela della salute dei dipendenti.

Sostenibilità

Grazie alla possibilità di utilizzare energia termica derivante dalle biomasse sotto forma di acqua calda per il funzionamento delle termostrisce.

Silenziosità ed estetica

Assoluta silenziosità di funzionamento e piacevole aspetto estetico che rispetta l’estetica dell’azienda.

Scopri EUTERM