Società Metalmeccanica Friulana

L'azienda progetta e produce macchine ed impianti conto terzi a disegno e realizza progetti di revamping per il ricondizionamento, il ripristino e la modernizzazione di macchine e impianti esistenti

nastri radianti a gas EUCERK
IL PRODOTTO

EUCERK

0
mq da riscaldare
0
Eucerk installati
0 °C
temperatura richiesta

Esigenze

Sostituire l’impianto di riscaldamento esistente ad aria calda
Creare un ambiente di lavoro più sicuro e confortevole
Incrementare l’efficienza produttiva
Ridurre la movimentazione di polveri

Soluzioni

Riscaldamento efficiente con un impianto ad irraggiamento
Aree di lavoro confortevoli con una temperatura di 17 °C
Maggiore produttività
Nessuna movimentazione di polveri
FAGAGNA (UDINE) – ITALIA

Un ambiente di lavoro confortevole per il personale di SMF

Società Metalmeccanica Friulana progetta e produce macchine ed impianti conto terzi a disegno e realizza progetti di revamping per il ricondizionamento, il ripristino e la modernizzazione di macchine e impianti esistenti. SMF opera nel settore siderurgico in modo trasversale proponendo una vasta gamma di soluzioni che si adattano alle specifiche esigenze dei propri clienti.

LA NECESSITÀ

Società Metalmeccanica Friulana aveva la necessità di sostituire impianto di riscaldamento esistente realizzato con generatori ad aria calda con uno più performante ad irraggiamento. Il cliente lamentava movimentazione di polveri in ambiente data dal funzionamento dei generatori ad aria installati a parete. Cosa che si voleva assolutamente eliminare per salvaguardare la salute dei dipendenti.

Considerata l’altezza dello stabilimento, inoltre, l’impianto ad aria rimaneva in funzione molte ore durante il giorno per assicurare un discreto comfort al personale, portando i costi di gestione ad un livello troppo elevato.

Altro aspetto che si voleva migliorare era legato alla sicurezza di tutto il personale interno: un ambiente di lavoro adeguatamente riscaldato e salubre evita cali di concentrazione e stanchezza, i quali potrebbero portare ad un maggiore rischio di infortuni.

L’azienda aveva quindi la necessità di riscaldare in modo uniforme ed efficiente il proprio sito produttivo di 2500 mq divisi in due zone e cercava una soluzione di riscaldamento radiante che gli permettesse di creare delle aree di lavoro confortevoli, incrementare l’efficienza produttiva e, al tempo stesso, ottimizzare i costi.

LA SOLUZIONE PROPOSTA

Considerata l’altezza dei locali, le disposizioni interne di persone e macchinari e le esigenze specifiche del cliente abbiamo proposto all’azienda l’installazione di un impianto a nastri radianti Eucerk. La soluzione proposta è risultata l’ideale per riscaldare in modo uniforme, efficiente e senza movimentazione di polveri le aree di lavoro, migliorando contemporaneamente l’impatto ambientale con un sistema a basse emissioni di NOx certificate. Grazie al principio dell’irraggiamento e ad una disposizione ottimale dell’impianto, i nastri radianti sono in grado di riscaldare l’ambiente sottostante senza dispersioni.  

Abbiamo installato in totale 2 linee Eucerk HE EVO 4 con potenza di 100 kW ciascuna ad un’altezza di oltre 7 m.
Nonostante le difficoltà strutturali, tutto il sistema di riscaldamento Eucerk è installato nella parte superiore dell’edificio ed è stato studiato ad hoc per permettere il normale utilizzo del carro ponte adiacente alla struttura.
La completa essenza di corpi riscaldanti al suolo e alle pareti facilità le quotidiane attività produttive interne. Un aspetto fondamentale che ha soddisfatto le esigenze di SMF e del personale.

Il cliente ha scelto di creare una struttura fissa per agevolare gli interventi futuri ed evitare ulteriori costi di noleggio piattaforme.
Per facilitare perciò l’accesso e il raggiungimento delle unità termiche in sicurezza, installate all’esterno dell’edificio, e rendere le operazioni di manutenzione più semplici e sicure abbiamo fornito all’azienda anche il ballatoio, un sistema modulare e configurabile in base alle necessità con pedana e parapetto perimetrale di protezione, conforme alla normativa in vigore.
Il ballatoio con scala alla marinara è completo di gabbia di protezione con botola di chiusura inferiore, su cui è possibile applicare un lucchetto per impedire l’accesso al personale non autorizzato, per garantire una maggiore sicurezza.

L’intero impianto, inoltre, è gestito e controllato da un sistema di supervisione computerizzato che permette di monitorare i propri impianti e regolare in tempo reale la temperatura nelle diverse zone di lavoro anche da remoto.

Benefici ottenuti

Comfort

Il personale lavora in un ambiente confortevole e sano che tutela la loro salute fisica anche durante le giornate più fredde.

Facilità di manutenzione

Grazie al posizionamento delle unità sulla parete all’esterno della struttura e alla presenza del ballatoio l’accesso per la manutenzione risulta semplice, veloce e sicuro e non crea intralcio con le attività svolte all’interno.

Risparmio

Con il nuovo impianto a nastri radianti l’azienda è riuscita ad ottimizzare i costi energetici risparmiando combustibile rispetto all’impianto preesistente.

Sicurezza e produttività

L’efficienza produttiva è aumentata grazie ad aree di lavoro riscaldate e senza movimentazione di polveri, evitando cali di concentrazione e diminuendo la percentuale di rischio di infortuni.

Nessun movimento d’aria

Il calore è omogeneo su tutta la superficie, con nessun movimento d’aria e nessun effetto ombra, per un luogo di lavoro molto più salubre.

Sostenibilità

Ridotte emissioni di CO2 e Nox certificate danno un contributo concreto alla salvaguardia ambientale.

impianti di riscaldamento eucerk presso società metalmeccanica friulana
impianto di riscaldamento eucerk nastri radianti
"Dopo i diversi interventi di sopraluogo e installazione svolti presso la loro sede, Società Metalmeccanica Friulana ci ringrazia per il lavoro svolto. Grazie ad un sistema radiante Eucerk l’azienda è riuscita a migliorare il comfort termico all’interno delle aree di lavoro, garantire un ambiente sicuro e confortevole per il proprio personale e salvaguardare la loro salute psicofisica. "
Società Metalmeccanica Friulana

Scopri EUCERK