Linamar Light Metals Ruse EOOD

Produzione di componenti in alluminio per l'industria automobilistica

IL PRODOTTO

EUCOLD

mq da raffrescare
0
raffrescatori installati
0
temperatura esterna
0 °C

Esigenze

Reparti produttivi caldi
Mancanza di un impianto di climatizzazione
Affaticamento del personale
Calo di produttività

Soluzioni

Ambiente di lavoro confortevole
Nuovo impianto di raffrescamento evaporativo
Tutela del benessere psicofisico dei lavoratori
Maggiore produttività
RUSE - BULGARIA

Raffrescamento evaporativo: Linamar ridefinisce il clima aziendale a Ruse con Eucold!

IL CLIENTE

Linamar Light Metals Ruse EOOD (precedentemente Montupet Eood) è la filiale bulgara del gruppo canadese Linamar, leader mondiale nella produzione di componenti metallici di precisione, moduli e sistemi per gruppi propulsori, trasmissioni e sistemi di carrozzeria progettati per i mercati globali dei veicoli elettrici, tradizionali e industriali.

LA NECESSITÀ

Lo stabilimento produttivo di Ruse (Bulgaria) è specializzato nella produzione di testate e fusi a snodo in alluminio, parti che vengono inserite nei motori delle automobili.

La peculiare attività produttiva svolta in questi stabilimenti causa la formazione di calore che, sommato alle condizioni climatiche estive, crea disagio ai lavoratori. Nelle giornate più calde la temperatura esterna supera i 30 °C con punte di ben 36 °C. L’alta temperatura interna, causata dai macchinari in funziona e dalla mancanza di un adeguato sistema di raffrescamento, crea stanchezza e affaticamento nel personale con un conseguente calo della produttività e un maggiore rischio di infortuni dovuti da cali di concentrazione e colpi di calore.

La necessità dell’azienda era quella di raffrescare le aree dei reparti produttivi durante il periodo estivo per un’area complessiva di 32 000 m2.

Il contenimento dei costi operativi e della manutenzione era un elemento importante richiesto dal cliente: un impianto di climatizzazione tradizionale avrebbe implicato dei costi di installazione troppo elevati e dei consumi energetici importanti a causa della dimensione dello stabilimento.

LA SOLUZIONE PROPOSTA

TFS Consult Ltd, rivenditore esclusivo dei prodotti Carlieuklima in Bulgaria dal 2005, ha proposto alla direzione l’installazione dei sistemi di raffrescamento adiabatico EUCOLD. La tecnologia più economica per rinfrescare e ventilare grandi locali, quali industrie, fonderie, laboratori artigianali, magazzini e depositi. Locali nei quali, proprio come nel caso di Linamar Light Metals un impianto di climatizzazione tradizionale implicherebbe elevati costi di installazione e grandi consumi energetici.

L’assenza di gruppi frigoriferi riduce il costo dell’impianto del 70% e il consumo di energia elettrica dell’80%, in quanto l’unica energia necessaria è quella doverosa per il funzionamento del ventilatore.

Grazie all’installazione dei raffrescatori evaporativi si riducono le dimensioni dell’impianto e si semplifica l’installazione, l’uso e la manutenzione. Aspetto fondamentale per l’azienda cliente.

Data l’importante altezza dello stabilimento di 14,5 m, Carlieuklima ha proposto l’installazione di 38 raffrescatori evaporativi Eucold con un sistema di diffusione dell’aria raffrescata che potesse raggiungere le varie postazioni di lavoro senza arrecare fastidio al personale.

L’impianto è gestito da sistema di controllo LCD che permette di gestire con estrema facilità diversi parametri di tutte le unità raffrescanti, tra le quali da temperatura, lettura dell’umidità ed intensità della ventilazione.

Benefici ottenuti

Ambiente di lavoro confortevole

I dipendenti possono lavorare in sicurezza grazie ad un ambiente di lavoro adeguatamente raffrescato con numerosi ricambi d’aria che garantiscono un’aria sana e costantemente pulita.

Personale
soddisfatto

I lavoratori non accusano più stanchezza e affaticamento causati dalle alte temperature presenti all’interno delle aree di lavoro. Sono diminuiti inoltre i cali di concentrazione e i rischi di infortuni.

Maggiore
produttività

Grazie ad un ambiente di lavoro confortevole e una maggiore tutela del benessere psicofisico dello staff è migliorata anche la produttività, che nei mesi estivi tendeva solitamente a diminuire.

raffrescatori-evaporativi-industriali-eucold-carlieuklima
raffrescatori-industriali-ad-acqua-carlieuklima

Scopri EUCOLD