Biko Meccanica

Azienda leader nella progettazione, costruzione e commercializzazione di macchine ed impianti per la conversione di materiali abrasivi flessibili

IL PRODOTTO

EUTERM

0
mq riscaldati
0
m Euterm installati
°C
gradi raggiunti

Esigenze

Impianto esistente datato e nuovo capannone da riscaldare
Consumi elevati
Movimento d’aria e polveri

Soluzioni

Nuovo sistema di riscaldamento radiante a soffitto
Riduzione dei consumi
Nessun movimento di polveri e aria
PRAMAGGIORE (VE) – ITALIA

Termostrisce radianti per un impianto di riscaldamento silenzioso ed efficiente

LA NECESSITÀ

L’azienda aveva la necessità di sostituire l’impianto di riscaldamento nel capannone esistente, costituito da un sistema di riscaldamento con aerotermi ad acqua calda, e di riscaldare il nuovo capannone industriale adiacente.

Il tutto attraverso un sistema che fosse in grado di riscaldare l’ambiente in modo uniforme senza creare fenomeni di stratificazione.

LA SOLUZIONE PROPOSTA

La soluzione tecnico-economica proposta, per entrambi gli stabilimenti, è stata di installare un impianto a termostrisce radianti EUTERM, ideali in termini di silenziosità, salubrità e comfort.

Le termostrisce sono, inoltre, la soluzione ottimale in locali in cui le lavorazioni e le concentrazioni dei materiali in deposito comportano la formazione di gas, vapori e/o polveri che possono dare luogo ad incendi e/o esplosioni.

Per quando riguarda la sostituzione dell’impianto esistente abbiamo installato ad un’altezza di 8,5 m un totale di 518 metri di termostrisce radianti EUTERM AVH 900 di potenza 330 kW.

Per riscaldare invece il capannone adiacente abbiamo installato alla medesima altezza 770 metri di EUTERM AVH 600 di potenza 340 kW.

Entrambi gli impianti hanno un sensore di temperatura in ambiente, che agisce sulla relativa pompa di zona per garantire il giusto comfort durante l’orario di lavoro.

Benefici ottenuti

Silenziosità

L’impianto non genera alcun tipo di rumore, il che lo rende perfetto in un ambiente in cui già i macchinari presenti ne producono.

Salubrità

Le termostrisce radianti non generano movimentazione d’aria e polveri per un ambiente di lavoro attento alla salute dei dipendenti.

Messa a regime

La temperatura viene raggiunta in circa 1.5/2 ore con impianto completamente spento e temperatura esterna di 0°C.

Comfort

Risulta facile mantenere la temperatura costante ed è priva quasi totalmente di gradiente termico per un luogo di lavoro confortevole.

Risparmio

Grazie ad un impianto radiante il consumo di gasolio si è abbassato da 75.000 litri di gasolio, spesi con l’impianto esistente, a 63.000.

"Siamo molto soddisfatti dell’impianto. La temperatura di comfort viene raggiunta in circa 1.5/2 ore e risulta facile mantenerla costante durante l’arco della giornata.

Le termostrisce non necessitano di manutenzione periodica e non abbiamo movimentazione d’aria e polveri. Il sistema, inoltre, è silenzioso e ci permette di risparmiare in termini economici rispetto a quello precedente. "
Responsabile gestione impianti

Scopri EUTERM